Meeting & Eventi

Le mura di un antico Castello,una corte fatata ed eleganti sale interne.Scegli una cornice suggestiva per il tuo matrimonio,la tua festa o un meeting di lavoro.

PERSONALIZZA IL TUO EVENTO

“Nuovi invitati arrivano per una festa a Castello che, da secoli, non ha mai fine”. Un tempo erano gli antichi banchetti di corte, oggi le feste hanno l’anima gioiosa di un matrimonio, di un anniversario, di un compleanno, e quella professionale di meeting e convegni. Lo scenario è quello di un luogo magico, con ampi spazi coperti e all’aperto: il rigoglioso parco che circonda il castello, la signorile corte esterna, le ampie sale interne con luminose vetrate che regalano una vista panoramica sul borgo di Felino. Completamente immerso nel verde del bosco, tra le colline parmensi, il Castello di Felino è stato costruito nel IX secolo. Dal 1998 grazie alla famiglia Alessandrini, “Cavalieri d’altri tempi”, è tornato alla sua originale magnificenza. Una lunga ed impegnativa opera di restauro durata 20 anni. La prestigiosa location è la cornice perfetta per rendere memorabile ogni piccolo grande evento. Vi farà vivere indimenticabili esperienze in un’atmosfera senza tempo. Il Castello rappresenta un raffinato scenario per matrimoni, eventi aziendali e privati di ogni genere, che regaleranno a voi e ai vostri ospiti ricordi di straordinaria bellezza.

Contattaci

Wedding Day& Eventi Privati

Celebriamo emozioni.Ogni storia d’amore, in quanto unica,merita di essere coronata come una giornata memorabile.

True Love and find you, in the end

il tuo matrimonio o la tua festa privataal Castello di Felino

Un Castello da favola con una storia millenaria che ha visto valorose imprese e grandi amori, è la cornice perfetta per rendere indimenticabile il giorno delle tue nozze. Il Castello di Felino è la location ideale per realizzare cerimonie di suggestiva bellezza, a completare il tutto la professionalità e la creatività del nostro staff. Il maniero dispone di splendidi e ampi spazi sia all’aperto che al chiuso e offre una vasta gamma di servizi in grado di assecondare le più esigenti e particolari richieste. Nozze di corte. All’interno del Castello è inoltre possibile celebrare il vostro matrimonio con rito civile o religioso, così da rendere ancora più immersiva l’esperienza delle Nozze a Castello.

Contattaci

Meetings

Il Castello di Felino è anche il luogo idealeper organizzare congressi, cene aziendali e incontri business.La location di alto profilo garantisce un'accoglienza elegante, di gusto.Eccellente.

congressi, cene aziendalie incontri business

Gli spazi del Castello si prestano a diverse tipologie di allestimento, garantendo sempre la realizzazione di un’atmosfera di esclusiva raffinatezza ed elevato pregio. Le aree esterne alle mura e la Corte d’Onore interna sono perfette per le attività all'aperto durante i mesi più caldi. Mentre le sale interne, disposte su tre piani, consentono di ospitare dai piccoli incontri fino a congressi più strutturati. Il nostro Event Manager e il nostro Chef sono a vostra completa disposizione per l’organizzazione di coffee break, brunch, lunch e cene. Le nostre camere e i nostri residence nel centro di Parma (tag a Parma Residence e Novotel) saranno sicuramente un valido supporto per rendere ancora più semplice l’eventuale attività di incoming degli ospiti.

Contattaci

Gli Spazi esterni

Il giardino fuori le mura

Le mura del Castello sono circondate da un incantevole giardino che si affaccia come una terrazza sulle colline di Parma. Il bosco intorno completa questa suggestiva cornice rendendola intima e unica. Un’atmosfera magica d’altri tempi. Qui è possibile realizzare ricchi aperitivi all’ombra di grandi castagni e accogliere l’arrivo degli inviati.

La Corte d’Onore

Dal vecchio ponte levatoio, che un tempo serviva come ultima barriera con l’esterno, si accede nella maestosa Corte d’Onore. Uno spazio molto ampio, luminoso e di grande impatto sul quale si affacciano i portici e i loggiati che in passato costituivano i camminamenti di ronda. La Corte si presta a sfarzosi ricevimenti estivi, i fiori e le sue piante ornamentali rendono l’ambiente ancora più caldo ed accogliente. La sera la Corte viene illuminata dalle torce che la circondano, la luna aggiungerà il suo tocco magico. E dopo la cena la festa può continuare fino all’alba con balli e canti sotto il cielo stellato del Castello.

Contattaci

Gli Spazi Interni

Piano Terra

Sala delle Armi

La Sala delle Armi prende il nome dalla sua antica funzione, qui venivano infatti custodite armature e armi bianche come alabarde e testiere da cavallo. La sala si presenta con una forma allungata come fosse un ampio e profondo corridoio, si apre poi sul bosco attraverso una stretta finestra che investe di luce l’intero ambiente. Un lungo tavolo al centro della sala, il tetto alto e i preziosi candelabri d'argento richiamano l’atmosfera degli sfarzosi banchetti medievali. La sala si presta a piccole cerimonie intime.

Capienza e disposizione dei tavoli: • Banchetto: fino a 35 persone• Banchi di Scuola: fino a 30 persone• Ferro di Cavallo: fino a 20 persone• Teatro: fino a 35 persone

Sala du Tillot

La sala è dedicata al politico francese che nel ‘700 abitò il Castello in veste di Ministro del Ducato di Parma e Marchese di Felino. Durante la sua permanenza la città di Felino conobbe un periodo molto florido. Quando Du Tillot tornò in Francia, egli stesso si fece grande promotore del Salame di Felino che amava gustare insieme a Marchesa Malaspina, dama con cui aveva intrapreso una passionale relazione segreta fra le stanze del Castello. La sala è un ambiente raccolto, ideale per eventi molto intimi.

La Guardiola

Separata dalle altre, questa stanza è un piccolo gioiello. Particolarmente indicata per celebrare in un luogo esclusivo momenti importanti della propria vita con raffinate cene a lume di candela, intime.

Sale della ‘Moiana’

Affacciate sulla Corte d’Onore prendono il nome dalla campana che vi è custodita, la ‘Moiana’. Realizzata nel 1652 in onore del di Ranuccio Farnese, duca di Parma e Piacenza ed artefice della costruzione del prestigioso teatro Farnese di Parma. Due stanze che si prestano in particolar modo a cerimonie molto intime, banchetti ed eventi privati dal numero contenuto.

Contattaci

Primo Piano

Loggiato Pallavicino

Dedicato a una delle più potenti famiglie parmensi che vi abitarono, il loggiato si sviluppa sui tre lati della Corte d’Onore. Qui si affaccia anche l’Oratorio di San Pietro fatto riedificare nel 1454 da Pier Maria Rossi, il Signore dei ‘Cento Castelli’. Al suo interno troviamo l’affresco della Madonna del Pettirosso accompagnato da una serie di stemmi araldici. Il loggiato si presta a esposizioni temporanee e, nella parte più profonda, a ricchi aperitivi e buffet

La Sala Sforza

La Sala è dedicata alla nobile famiglia degli Sforza che, per mezzo secolo, abitò il Castello fino alla metà del ‘400, quando Alessandro Sforza partì per sfidare il Piccinino, capitano dell’esercito di Parma, nella battaglia di Collecchio. Preceduta da un ampio foyer la stanza si presta a banchetti, meeting o congressi di vario genere. Le sue ampie finestre, affacciate sui castagni del bosco, inondano gli interni di luce naturale ed insieme al grande caminetto acceso, accolgono gli ospiti con incantevole calore.

Le Sale Vescovi

Anch’esse precedute dall’ampio foyer, un tempo destinato a trasportare l’artiglieria sul baluardo, le due Sale Vescovi, insieme alla Sala Sforza, completano il primo piano del Castello. Bosco da un lato e sontuosa corte dall’altro: ambiente ideale per realizzare aperitivi di benvenuto nei mesi invernali, grazie al corridoio che collega tra di loro le varie Sale.

Contattaci

Secondo Piano

ll Salone dei Rossi

Dedicato alla prestigiosa famiglia Rossi, questo salone occupa tutto il secondo piano ed è composto da quattro spazi: Foyer, Salone Basso, Salone Alto e Mastio. L'ampiezza della sala permette a tutti gli invitati di svagarsi in un unico grande ambiente. Il Mastio Panoramico consente di ammirare dalle ampie vetrate il paesaggio circostante ed anche i fuochi d'artificio, che spesso concludono i nostri eventi.

Contattaci

Service

Attrezzature Disponibili

  • Schermo di Proiezione
  • Lavagna a Fogli Mobili
  • Allestimenti (seggiole, tavoli): servizio interno
  • Audio e video: servizio interno
  • Servizi informatici: servizio interno
  • Wi Fi: servizio interno
  • Meeting planner: servizio interno
  • Guardaroba: servizio interno
  • Accoglienza e hostess di sala: servizio interno
  • Catering: servizio interno

La Cucina

La nostra cucina utilizza solamente prodotti tipici dell’eccellenza parmigiana, territorio rappresentativo di una delle più conosciute tradizioni gastronomiche d’Italia. I menù verranno studiati ed elaborati dal nostro Chef sulla base delle esigenze di ospiti ed invitati. Immancabili nelle nostre proposte: Salame di Felino, Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano, Prosciutto e Coppa di Parma. Il tutto accompagnato da torta fritta.Pasta, tortellini, gnocchi: tutto preparato rigorosamente a mano dai nostri cuochi seguendo le ricette tramandate dalla tradizione. Il Responsabile eventi e lo Chef vi aiuteranno a scegliere la soluzione più adeguata al vostro evento, da ricevimenti di nozze a incontri di natura congressuale.

La Cantina

La cantina vanta una selezione di pregiati vini italiani, con particolare inclinazione per bollicine o fermi locali come Malvasia e Lambrusco DOCG. Tale scelta ha portato il Castello di Felino a stringere una partnership con Cantine Ceci, nota realtà vinicola dal 1938, vincitrice della Gran Medaglia d’Oro del Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2015. Ad ogni piatto verrà abbinato il calice o la bottiglia più consona. Non resterete mai delusi.

Le Suites

Per sposi che desiderano continuare a vivere una giornata indimenticabile è possibile alloggiare presso una delle nostre due incantevoli Suite dedicate. Per invitati o clienti business il gruppo P.I.U. Hotels ha messo a disposizione oltre 100 camere in diversi locali nel centro di Parma, tra Novotel e cinque magnifici Residence.

Contattaci

ORGANIZZA  IL TUO EVENTOO IL TUO MEETING ESCLUSIVOAL CASTELLO DI FELINO.

RICHIEDI INFORMAZIONI.





ADESSO USCITEE GODETEVIIL PANORAMA

Intorno al Castello c’è tutto un mondo da scoprire:vieni a celebrare con noi Parma 2020 +21,Capitale Italiana della Cultura.

PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA